mercoledì 1 aprile 2009

il MUOVIgiardino

i 4cantoni, un gruppo di giovani intrapendenti ha messo in moto nel 2007 una manifestazione molto interessante: in occasione dell'ultimo venerdì del mese di maggio, giorno scelto a Roma per "liberare" biciclette in tutta la capitale approfittando del blocco automobilistico, hanno inaugurato il G.R.A.: più semplicemente giardino romano ambulante.
Una iniziativa molto interessante che ha cercato di portare alla ribalta quella tipologia di vegetazione t oppo spesso dimenticato e considerato anzi inesistente!
Protagoniste indiscusse della manifestazione sono state infatti numerosissime "zolle" che sono state montate su delle biclette e hanno così attraversato tutta la città reclamando con forza la considerazione di cui sono state oggi private.

E'infatti necessario porre l'attenzione verso un fenomeno in atto ormai da anni che procede di pari passo con la densificazione delle aree inurbate: la scomparsa insesorabile della minoranza floreale, dalle piccole aree verdi urbane fino alle aiuole spartitraffico, aree che posseggono comunque una loro identità, una loro ragione d'esistere. Vengono oggi eliminate senza alcun freno in quanto considerate inutili o perlomeno irrilevantii, dal momento che non ospitano nessuna essenza arborea di un certo livello, ma solo ebaccie e piante di bassa statura. e larga diffusione.
Ragionamento questo assolutamente inesatto in quanto si privano queste specie della loro essenza vegetativa, e le nostre città di piccoli "sfoghi " della natura che ogni tanto emerge dal terreno per manifestare ancora la sua presenza, nonostante gli enormi mutamenti e speculazioni edilizie che si protaggono sul nostro suolo.
In questo contesto la conseguenza più raccapricciante è che assistiamo impotenti alla diminuzione della superficie verde nelle nostre città e che lasciamo a misere e tristi aree verdi l'onere di assolvere ai, quanto mai prima d'ora raggirevoli, standard urbanistici.

Nessun commento:

Posta un commento