venerdì 13 marzo 2009

urban VOIDS3.1

urban VOIDS3.1

L'area 31, è situata su via via Bartolino da Novara, ed è racchiusa all'interno di alcuni edifici prettamente residenziali: palazzine di 4-5, e 6-7 pianiche non solo caratterizzano questo isolato, ma si osserva, ad una scala maggiore, che sono l'elemento peculiare di tutto il quartiere.

La superficie di progetto in questione, è medio-piccola, anche se presenta ottime potenzialità di espansione, candidandosi di fatto ad una espansione rettilinea verso il cuore dell'isolato, diventando di fatto una sorta di corte interna-esterna.
Il grande interesse per questo sito è scaturito dalla presenza di una grande parete cieca che domina l'area stessa e che risalta subito allo sguardo nel momento in cui si percorre via Bartolino da Novara.

Per quanto riguarda il contesto si può dire che il quartiere è prevalentemente residenziale, dove si può individuare benissimo una parte di territorio pianificata ed un'altra, dall'altra parte di via di Tor Pignattara, che invece lascia pensare ad uno sviluppo di tipo abusivo. Tale mancanza ha portato ad una sovrappopolazione del territorio che ora si dimostra incapace di offrire alla popolazione adeguati standard urbanistici, come aree verdi, parcheggi e soprattuto infrastrutture, avendo denotato una carenza di marciapiedi, segnaletica orizzonatale e verticale, prima di tutto pericolosa, in secondo luogo problematica dal punto di vista del traffico.

Nessun commento:

Posta un commento