domenica 15 marzo 2009

cONZEpt _namber3uan/3.1

L'Ultima area presa in esame è sicuramente quella più bisognosa di un forte rinnovamento ed è quella che più di tutte può segnare un punto di svolta all' interno del quartiere dove si trova.

La sua posizione all'interno di un isolato densamente popolato, vicino a una importante arteria viaria (via di Tor Pignattara) e l'assenza quasi totale di spazi di parcheggio suggerisce la progettazione di un servizio fruibile soprattutto dalla gente che vi abita vicino, ma nn solo.
La soluzione che sembra offrire maggiore garanzie è ancora una volta una
biblioteca di quartiere e, prorpio perchè immersa in un agglomerato di residenze, deve distinguersi, assumendo così le sembianze di una gabbia bioclimatica appesa tra un palazzo e l altro.

In questo caso la biblioteca ospiterà all'esterno una intensa area verde che sarà parte integrante del funzionamento bioclimatico dell'edificio.
All'intento della struttura troveranno poi posto numerosi laboratori di studio e di lavoro dove artigiani e commecianti potranno anche vendere il loro prodotto secondo le regole del mercato equo e solidale.

Nessun commento:

Posta un commento